Quando si parla di Comunicazione a livello aziendale, entrano in campo diversi fattori, tutti strettamente correlati fra loro, che è necessario considerare e tenere bene in considerazione.
Una Azienda, grande o piccola che sia, è un meccanismo costituito da ingranaggi che collaborano fra loro per far sì che il meccanismo stesso funzioni. Gli ingranaggi sono le risorse umane, ovvero le persone, che compongono l’azienda stessa.
Comportamenti e realtà ricorrenti similari sono molto comuni in qualunque tipologia di azienda proprio perché in ciascuna si ritrovano due aspetti fondamentali necessari: il contesto lavorativo, quindi una struttura che definisce (o si presuppone che debba definire) dei ruoli specifici ed i già citati “ingranaggi”, ovvero le persone che lavorano all’interno dell’azienda. Date queste due condizioni, la Comunicazione in azienda rappresenta un linguaggio universale, a prescindere dal settore di cui l’azienda fa parte, di cosa si occupa, cosa produce e via discorrendo.
Può capitare che l’ingranaggio si inceppi o non partecipi all’obiettivo in maniera fluida in tutte le sue componenti. Oppure che sia necessario un intervento mirato per migliorare il messaggio che l’azienda dà di se stessa all’esterno.
O una infinità di altre potenziali situazioni per le quali un intervento a livello comunicativo può davvero fare la differenza.
I percorsi per le aziende sono tutti pianificati e strutturati in maniera mirata e previa individuazione delle aree di miglioramento sulle quali intervenire. In linea generale, queste che seguono sono le macro-aree dei miei corsi e consulenze per le aziende:
- Comunicazione efficace
- Comunicazione Interpersonale
- Coaching per Manager e Responsabili (Consulenza di Direzione)
- Gestione Risorse Umane e Coordinamento gruppi
- Gestione meeting
- Pianificazione attività e gestione del tempo
- Leadership
- Selezione e Formazione
- Formazione per formatori
- Cura dell’immagine aziendale e del brand (vedi anche Comunicare Creativo)
- Creazione siti internet
- Gestione spazi e aree di lavoro