About me / Chi sono

“Non é tanto cosa dici, ma come lo dici (anche se non lo dici)”: questo é il mio motto!

Siamo alla ricerca costante di significati, da dare e da esprimere.

Mi appassiona tutto ciò che ha a che fare con il Comunicare, inteso come capacità distintiva degli Esseri Umani; il loro approcciarsi e relazionarsi; il loro esprimersi sempre così ricco e carico di non-detto, spesso così creativo.

Sulla scia di questa passione, ho improntato la mia formazione e dedico la mia continua ricerca allo studio dei linguaggi che ci definiscono come l’unica specie attualmente vivente sulla Terra in grado di fare un utilizzo del proprio cervello e del proprio corpo tale da permetterci di comunicare in molteplici modi.

E ne ho fatto la mia professione!

Il mio lavoro consiste nell’individuare, riconoscere e tradurre i significati contenuti e trasmessi nei processi comunicativi così da facilitarne la decodifica e renderli efficaci.

Questa tipologia di analisi trova applicazione in numerosi contesti, spesso apparentemente distanti e distinti tra loro, ma che, in realtà, presentano un aspetto fondamentale in comune: un messaggio da trasmettere.

Lo scopo della Analisi della Comunicazione é quello di leggere e riportare i dati secondo la corretta chiave di lettura, in modo da poter, eventualmente, intervenire ed adattare la Comunicazione all’obiettivo del caso e renderla, così, efficace.

Il mio ruolo é quello di accompagnare e mediare in questo percorso, con la consapevolezza che imparare a comunicare efficacemente rappresenta un concreto passo verso una quotidianità più “evoluta”, nell’ottica di una costante ricerca della versione migliore di noi stessi.

La mia ricerca ha l’obiettivo di rendere il benessere generato dall’efficacia del comunicare un elemento fondamentale anche in termini di efficienza misurabile.

Oltre alle attività da free lance, ho una mia cattedra presso un istituto universitario per studenti stranieri a Firenze e collaboro con diverse aziende formative e di servizi a livello nazionale ed internazionale in progetti applicati in ambito: educazione/formazione, sanità e benessere, servizi e vendita, sicurezza, arte e spettacolo.

Sono, inoltre, speaker radiofonica per la web radio WhiteRadio per la quale ho ideato Wikiwhite, una rubrica di divulgazione in materia di Comunicazione ed i suoi significati.