Corso per professionisti sanitari

La relazione Medico – Paziente è, da sempre, una delle relazioni più delicate e complesse.

L’ attuale periodo storico, soprattutto a seguito dei più recenti avvenimenti, vive, senza dubbio, un aggravamento nelle dinamiche di questa relazione, per diversi fattori.

Le difficoltà più evidenti riguardano, sicuramente, da una parte, la mancanza di gestione delle proprie emozioni, che porta i pazienti a risultare sempre più aggressivi e prevenuti; dall’altra, professionisti che già si destreggiano fra l’essere proclamati “eroi” e l’essere citati in cause legali, si ritrovano a dover far fronte a questo genere di approcci ed a conquistare una fiducia apparentemente compromessa senza, però, che nessuno mai abbia fornito loro gli strumenti per potervi riuscire. E certo non perché manchino corsi su “come fare a…” ai quali dedicare tempo e speranze.

Il risultato? Che si fa quello che si riesce a fare, ciascuno facendo ricorso alla propria esperienza, sia professionale che personale. A volte basta, altre non è abbastanza; con qualche paziente funziona, con altri no. E se, da una parte, si cerca di tamponare, la realtà dei fatti, non solo non risolve il problema, rischia di alimentare una distanza che porta a perdere di vista il motivo fondante per il quale questa relazione esiste: l’alleanza durante il percorso di cura, a prescindere dal suo decorso.

Riuscire a sanare questa relazione significa sia apprendere e conoscere le strategie comunicative più efficaci da applicare di volta in volta, sia lavorare sul proprio modo di approcciarsi e sulle proprie personali capacità di comunicazione e relazione.

Ho avuto il piacere e l’onore di prendere parte a numerosi convegni e di formare un numero consistente di medici e professionisti sanitari in tutta Italia che hanno riportato e confermato l’urgenza di una formazione specifica per far fronte alla intricata situazione attuale.

Ecco perché ho deciso di mettere a disposizione un percorso dedicato, mirato a far luce sulla questione ed a fornire strategie e tecniche specifiche per affrontarla.

Il percorso, in partenza a metà Ottobre 2024, prevederà una prima giornata di corso (di sabato) che, per questa edizione, toccherà le città di Milano, Firenze e Roma, durante il quale analizzeremo le caratteristiche di questa relazione, affrontandone le problematiche attraverso l’individuazione di strategie e tecniche di comunicazione efficaci.

Alla fine di ciascuna giornata, ogni partecipante, potrà far richiesta di attivazione del percorso di Coaching individuale (con cadenza da stabilire in base alle esigenze personali ed erogato in modalità on-line).

Le iscrizione alla prima giornata di corso sono aperte fino al 30 settembre 2024.

Per costo e richiesta di iscrizione alla giornata di corso, compilare il form al seguente link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *